Le dieci regole per una sana alimentazione




Il latte è davvero un alimento prezioso ma insieme al latte esistono tanti piccoli e grandi alleati che ti aiutano ogni giorno a crescere forte e sano. Una alimentazione sana e una costante attività fisica sono il segreto per essere sempre in forma.
Questa sezione ti aiuterà ad apprendere dieci semplici regole per dare al tuo corpo e alla tua mente tutto ciò di cui hanno bisogno.
Non esistono cibi buoni e cibi cattivi
Non rinunciare mai alla prima colazione
Frutta e verdura ogni giorno
Fai il pieno di energia
Bevi tanto latte per avere ossa sane e forti
Mangia regolarmente
Non rinunciare alla merenda
Bevi molta acqua
Fai attività fisica con costanza
Prima e dopo i pasti ricordati di lavarti sempre le mani

Non esistono cibi buoni e cibi cattivi
ma sapori e gusti diversi. Impara a vivere il pasto come un momento di gioia e come una occasione per scoprire nuovi alimenti gustosi. Mangia ogni giorno cibi diversi e ricorda frutta e verdura sono indispensabili per la tua crescita

Non rinunciare mai alla prima colazione
la colazione è, per il tuo corpo, il momento più importante della tua giornata. Dopo tante ore di digiuno il tuo organismo ha bisogno di tanta energia per ripartire. Un buon bicchiere di latte è proprio quello che ci vuole, accompagnalo con i cereali, con dei biscotti o con del pane fragrante.

Frutta e verdura ogni giorno
suddivise in cinque porzioni; le verdure e gli ortaggi puoi gustarli crudi, al forno, bolliti o al gratin. Con la frutta puoi divertirti a preparare allegri frullati o frappè o golosi dolci.

Fai il pieno di energia
prima la scuola, poi i compiti, la palestra e gli amici, che fatica la tua giornata...
Con tutti questi impegni hai bisogno di una rifornimento extra di energia. Tutta l'energia di cui hai bisogno la puoi trovare nei carboidrati, ovvero nella pasta, nel riso, nel pane, nei cereali e nelle patate. Cerca di mangiare molti di questi alimenti e non ti sentirai mai stanco.

Bevi tanto latte per avere ossa sane e forti
bere il latte ogni mattina e mangiare latticini come mozzarelle, formaggio e yogurt aiuta la crescita e lo sviluppo delle ossa. Il calcio contenuto in grande quantità in questi alimenti è un elemento indispensabile per un corpo in crescita come il tuo.

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Mangia regolarmente
per funzionare il nostro corpo ha bisogno di energia che noi recuperiamo regolarmente dal cibo. Per svolgere qualsiasi tipo di attività (camminare, studiare, dormire...) hai bisogno di un certo quantitativo di energia. Alcune attività, come la corsa o l'attività fisica in generale, richiedono grandi quantitativi di energia, altre molto meno. In ogni caso e qualsiasi sia la tua giornata tipo è importante mangiare regolarmente e non saltare mai un pasto per assicurarsi di fornire al nostro corpo tutta l'energia necessaria.

Non rinunciare alla merenda
oltre alla colazione, al pranzo e alla cena, inserisci nella tua giornata merende intelligenti e sane. A metà mattinata e a metà pomeriggio concediti uno yogurt alla frutta e ritroverai subito l'allegria.

Bevi molta acqua
il 60% del nostro corpo è composto da acqua un elemento indispensabile per la nostra sopravvivenza. Per questo è importante bere molto durante l'intero arco della giornata e assumere alimenti con grosse percentuali d'acqua, come il latte, la frutta e la verdura.

Fai attività fisica con costanza
i tuoi muscoli e le tue ossa hanno bisogno di muoversi per rimanere sani e per crescere forti. Dedica ogni giorno un po' di tempo all'attività fisica, o scegli di praticare qualche sport, magari in compagnia dei tuoi amici più cari. Scoprirai quanto è divertente mantenere il proprio corpo in allenamento.

prima e dopo i pasti ricordati di lavarti sempre le mani
con acqua calda e sapone prima di toccare il cibo e prenditi cura dei tuoi denti. Dopo ogni pasto lavali con cura e mai frettolosamente e ricordati di andare regolarmente dal dentista. Non dimenticare inoltre di bere regolarmente latte e mangiare latticini molto spesso, i tuoi denti hanno bisogno di molto calcio.

 

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