Il viaggio dei gocciolotti


...Dalla mucca alla tua tavola
Il latte di cui parliamo è quello vaccino prodotto cioè direttamente dalle mucche. Ogni mucca è in grado di produrre fino a 30 litri di latte al giorno. Ci pensi? Ben 30 litri di latte in un solo giorno!
1.
La prima fase del nostro viaggio si chiama mungitura attraverso la quale si estrae il latte dalle ghiandole mammarie delle mucche per ben due volte al giorno, alla mattina e alla sera. Ma non preoccuparti, la mungitura oltre che essere necessaria è un vero sollievo per le mucche.
2.
Il latte appena munto viene a questo punto conservato nei refrigeratori alla temperatura di 4°C in ambiente perfettamente sterilizzato.
3.
Così protetto il latte viene trasportato ai centri di lavorazione Silac dove verrà sottoposto a diversi ed importanti trattamenti.
4.
Innanzitutto il latte viene attentamente controllato dagli esperti Qualità Silac che attraverso analisi chimiche e macchinari curiosi lavorano sodo per garantire a voi solo il miglior latte italiano.
5.
Superato l'esame chimico e organolettico il latte viene sottoposto prima alla degassificazione e poi alla omogeneizzazione per renderlo privo di cattivi odori e più facilmente digeribile.
6.
Solo a questo punto si passa alla pastorizzazione nel caso di latte fresco o al trattamento per la lunga conservazione nel caso di latte UHT. Questa è una fase molto delicata poiché il latte viene bollito in grossi contenitori alla temperatura di 73°C per eliminare ogni traccia di microbo.
7.
A questo punto il latte viene nuovamente conservato alla temperatura di 4°C.
8.
Finalmente il latte è pronto per essere imbottigliato, ma sempre sotto l'occhio vigile dei nostri esperti Qualità.
9.
Ora il latte è pronto per un nuovo viaggio, quello che lo porterà direttamente nel supermercato o punto vendita più vicino a casa tua.
10.
Ed ora cosa aspetti? Il buon latte è pronto per essere gustato, freddo, caldo, bianco o con il cioccolato.
Tu come lo prefersci?

 

 torna su  
credits
©2018 Silac Commerciale s.r.l. - tel. 0884.549215 info@silac.it
P.IVA 02833510346 | Privacy Policy | Cookie Policy